Tra una settimana e l'altra, la classifica dei vinili più venduti in Italia può cambiare volto: è successo in questi giorni, con solo due dischi che hanno mantenuto la posizione precedente.
Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
1. GHETTOLIMPO, Mahmood
È uscito l'11 giugno il nuovo album del rapper e cantautore meneghino: sono 14 le tracce e diverse le collaborazioni (non troppe): Sfera Ebbasta, Elisa Toffoli, Woodkid...
Curioso il videogioco che ha ingannato l'attesa per i fan: creato appositamente per l'uscita dell'album, il videogame è stata una mossa da fuoriclasse.
2. LA VOCE DEL PADRONE, Franco Battiato
Rimasterizzato in digitale, ecco il disco che nel 1981 vinse il cuore degli italiani e la nostra classifica (rimase tra i più venduti per più di 70 settimane consecutive).
3. 77 SINGOLI / LP 9-LP 10, Ligabue
L'11 giugno è uscito un altro capitolo della saga "77 SINGOLI" di Luciano Ligabue, un progetto vincente che raccoglie i grandi momenti della sua carriera.
4. LACIO DROM, Liftiba
Il primo ottobre 1995 usciva il quinto album live dei Liftiba per la EMI. L'11 giugno 2021 la Sony Music lo ha ripubblicato, in vinile LP.
5. DOLCE VITA, SHIVA
Sempre l'11 giugno è uscito il nuovo album del giovanissimo SHIVA per Sony music.
6. METEORA, Linkin Park
Il 25 marzo 2003 usciva il secondo album in studio degli americani Linkin Park. L'album decretò un enorme successo della band: alla fine del 2003 aveva venduto più di 7 milioni di copie in tutto il mondo. E il suo successo, come dimostra questa classifica, non è ancora finito.
7. AKA 7EVEN, AKA 7EVEN
Si tratta del debutto del concorrente di Amici 2020. Il progetto è uscito il 21 maggio, con 12 tracks (di cui 4 già presentate durante il talent show).
8. FAITH, The Cure
Nel 1981 la Fiction Recors in Europa e la Polydor Records negli Stati Uniti pubblicavano il terzo album in studio del gruppo rock britannico. Il disco attirò critiche controverse, tra acclamazioni e rifiuti aspri.
9. THE DARK SIDE OF THE MOON, Pink Floyd
Ecco uno dei due dischi che sono riusciti a mantenere la propria posizione (giusto scalando di una) in classifica: il più celebre disco dei Pink Floyd, la punta dell'iceberg della loro produzione.
10. DESAPARECIDO, Liftiba
Nell'85 usciva il primo album in studio dei Liftiba, tra new wave, post punt e una musica italiana del tutto nuova. Anche questo, come THE DARK SIDE OF THE MOON, è un superstite della scorsa settimana.