Come hanno scelto il loro nome gli Iron Maiden?

Quello degli Iron Maiden è uno dei nomi più evocativi nella storia della musica contemporanea, ma da dove arriva? 

Ormai tutti conoscono gli Iron Maiden. La loro fama li precede, ormai da diversi anni. Giganti assoluti dell'heavy metal, hanno esteso la loro influenza ben oltre i confini del genere e, ad oggi, il loro nome viene annoverato nell'Olimpo dei mostri sacri della musica moderna praticamente da chiunque. Come se non bastasse, i Maiden continuano a portare alta la loro reputazione, mostrando una spiccatissima creatività in fase di composizione ed una travolgente passione dal vivo. In molti, quando si interfacciano alla band per la prima volta, si chiedono da dove provenga il loro nome, decisamente caratteristico. Lo scopriremo nelle prossime righe. 

Da dove viene il nome della band? 

Gli Iron Maiden, i die hard fan lo ricorderanno perfettamente, si formarono a Leyton nel 1975 per volere del bassista, Steve Harris. Furono pionieri assoluti dell'heavy metal ai tempi, grazie ad un sound esplosivo forte di melodie ricercate e riff incendiari. Hanno cambiato line-up diverse volte, ma hanno sempre trovato il giusto compromesso per tenere fede al loro nome. Gli Iron Maiden nacquero dopo che Harris lasciò gli Smiler, suo gruppo precedente.

Storia vuole che il bassista abbia trovato il nome per la band dopo aver visto La Maschera di Ferro, adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Alexandre Dumas. In particolare, Steve Harris trasse ispirazione dalla Vergine di Ferro (anche detta Vergine di Norimberga), tortura inventata nel XVIII Secolo, il cui nome in inglese si traduce, per l'appunto, in Iron Maiden

La Vergine di Ferro non è altro che un sarcofago con sembianze umane in legno dotato all'interno di lame, poste in modo da ferire il condannato lasciandolo agonizzante. Sebbene non si trovino testimonianze storiche dell'impiego della tortura, la sua potenza simbolica e visiva risulta decisamente aspra. Quello degli Iron Maiden, del resto, è un nome forte, capace di incutere timore e di rimanere impresso nell'immaginario di chiunque sin dalla prima volta in cui lo si sente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like