Come il cuore spezzato di Keith Richards ispirò la hit “Ruby Tuesday”

Keith Richards, Big Town Playboy, Talk Is Cheap, Classic Rock, Stone Music

Le rockstar vengono spesso disegnate come playboy ed anime dannate, ma la realtà dei fatti è stata spesso diversa. 

Il leggendario chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards, è circondato da un alone di fitto mistero. In fatto di donne, però, l'eroe della sei corde ha dimostrato innumerevoli volte di avere il cuore tenero, a dispetto del suo aspetto pericoloso e selvaggio. Autore di The Rolling Stones: Unzipped, Anthony DeCurtis si espresse nel corso di un'intervista rilasciata alla ABC in questo modo riguardo il comportamento di Richards con le donne: "Non c'era un aspetto predatorio nell'attitudine di Richards con le donne. Nonostante il suo ritratto stereotipato, il suo ruolo da pirata maledetto è solo parte dell'immagine. Richards è dolce e sensibile nei confronti delle donne che ama"

rolling stones

La storia di Ruby Tuesday 

All'inizio della sua carriera, i sentimenti di Keith Richards per una donna aiutarono ad addolcire una delle hit più evocative dei Rolling Stones. Stiamo parlando di Ruby Tuesday, apparsa come lato B di Let's Spend The Night Together, nel gennaio del 1967. Al tempo, Keith Richards frequentava Linda Keith, una ventenne inglese, modella per Vogue, conosciuta durante una festa organizzata dal manager e produttore degli Stones Andrew Oldham.

Per Richards, si trattò di un vero e proprio colpo di fulmine. Vedere la giovane muoversi per la stanza scosse profondamente il suo animo, così come lui stesso scrive nella sua autobiografia del 2010, Life. Alla fine, i due si innamorarono l'uno dell'altra, trovando terreno fertile per il loro amore nella passione comune che avevano per il blues. I due viaggiarono molto in America, durante i tour degli Stones e, in quell'occasione, Linda Keith ebbe modo di incontrare Jimi Hendrix. Keith Richards, dal canto suo, non era particolarmente interessato ad incontrare il chitarrista, quanto piuttosto geloso delle compagnie della partner e preoccupato per la sua crescente dipendenza dagli stupefacenti

La fine del rapporto 

La relazione tra il chitarrista e la modella finì presto per andare in crisi, nonostante oggi quest'ultima riconosca il contributo di Richards nella sua uscita dal tunnel della droga. Per la leggenda della chitarra, invece, Linda Keith fu la prima donna a spezzargli il cuore. Fu a partire dal turbine emotivo provato dopo la rottura che Richards trovò la forza per scrivere Ruby Tuesday, nella quale Jagger canta una linea vocale tenera, mentre la strumentale risulta melodica ed elegante. Se il Lato A del singolo vedeva un uomo innamorato supplicare la sua metà di restare, il Lato B rappresentava l'accettazione della perdita della donna. Per i milioni di fan che i Rolling Stones raccolgono in tutto il mondo, Ruby Tuesday è una delle tante hit firmate dalla mitica band inglese, ma per Keith Richards, il brano funse da capro espiatorio per la tempesta emotiva che lo tormentava. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like