Sammy Hagar: i migliori pezzi degli anni ’70

Foto via: www.metallus.it

Riscopriamo la discografia del frontman, ricordato dalla storia del rock per la sua militanza nei Van Halen e nei Montrose.

Il Rocker in Rosso attrasse l'attenzione del pubblico militando nella hard rock band californiana dei Montrose. Lasciò la band nel 1975 dopo aver conquistato una solida reputazione, proseguendo come solista. Più tardi, Hagar avrebbe conosciuto il successo internazionale con i Van Halen. Vediamo, di seguito, i brani che hanno cementato il suo nome e che l'hanno reso una star negli anni '70.

Young Girl Blues 

Una cover del brano di Donovan che Hagar incluse in NINE ON A TEN SCALE. Una performance differente da quelle a cui Hagar abituò i suoi fan, che mostra la versatilità dell'artista ed il rispetto nei confronti del cantautore che scelse di rivisitare.

I Got The Fire

La traccia più brillante nel disco PAPER MONEY. Ricca di intensità e trasporto. Una delle migliori performance vocali di Hagar, a dispetto del clima tumultuoso interno ai Montrose dell'epoca.

I've Done Everything For You

Trainata da un riff esplosivo, la traccia si erge su melodie semplici ed intuitive, presentandosi letalmente precisa. 

Turn Up The Music

Il brano rappresenta il sunto perfetto dell'attitudine di Hagar. Da MUSICAL CHAIRS, Turn Up The Music si distingue per un groove esplosivo e serrato.

Trans Am (Highway Wonderland) 

David Lee Roth era solito prendere in giro Hagar per aver scritto una canzone d'amore dedicata ad un'auto. Trans Am riesce, però, a proiettare perfettamente la sensazione di spingere il piede sull'acceleratore in un'auto classica americana lungo le vaste autostrade statunitensi illuminate da un caldo tramonto.

Rock 'N' Roll Weekend

Un riff incendiario spinge la traccia sulla stratosfera, grazie ad una melodia semplice, ma d'impatto.

This Planet's On Fire (Burn In Hell) 

Una eruzione di pura adrenalina, nel pieno segno del metal americano della fine dei '70.

Bad Motor Scooter

Un classico dei Montrose che Hagar fece immediatamente suo. Aggressivo e contraddistinto da un'elettricità ad altissima tensione.

Red

Una traccia impressionante, firmata dal Rocker Rosso e divenuta un cavallo di battaglia dal vivo.

Space Station #5 

Dall'album di debutto dei Montrose, un brano con tutto il potenziale per diventare iconico: un vero manifesto hard rock degli anni '70.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like