I migliori brani rock del 2022

iggy pop
Milan1973 – Own work CC BY-SA 4.0

Con il 2022 prossimo a tramontare, riusciamo finalmente a tirare le somme con le migliori tracce rock rilasciate nei mesi scorsi.

Tra grandi ritorni e brani riemersi dagli archivi di band storiche, il 2022 ha riservato non poche sorprese agli appassionati di musica rock e non solo. Le release degli ultimi mesi hanno davvero tenuto i rocker col fiato sospeso nelle settimane precedenti all'uscita, per poi soddisfare egregiamente la loro sete di novità. Vediamo gli highlight più significativi di quest'ultimo anno in musica.

 

Mick Jagger - Strange Game

Iniziamo col botto con un brano che, di fatto, era stato concepito inizialmente come colonna sonora della serie Apple TV+ Slow Horses, salvo poi rivelarsi particolarmente efficace anche come singolo.

Slash (Feat. Myles Kennedy And The Conspirators) - Call Off The Dogs

4 è stato l'ultimo album di Slash e i Conspirators. Il disco è stato inciso senza overdubbing, con la band a suonare contemporaneamente le tracce in sala. La formula si è rivelata particolarmente efficace in tracce come quella in oggetto, dalla prorompente attitudine punk.

Bruce Springsteen - Do I Love You (Indeed I Do) 

L'album di cover ONLY THE STRONG SURVIVE rilasciato di recente dal Boss ha ricevuto un'accoglienza migliore rispetto alle aspettative, già alte. Rivisitando in maniera del tutto personale i grandi classici della Motown, Springsteen ha esplorato le grandi glorie del suo passato, osservando tributi particolarmente riusciti agli artisti che, da giovane, l'avevano spinto verso la musica.

Queen - Face It Alone

Come non inserire nella nostra top delle migliori canzoni del 2022, l'ultima traccia a datarsi emersa dagli archivi dei Queen con un glorioso Freddie Mercury ancora al microfono. Face It Alone è un uragano emozionale, reso ancor più evocativo e bruciante dall'assenza del suo leggendario interprete.

Eddie Vedder - Brother The Cloud

Da EARTHLING, Brother The Cloud presenta uno dei testi più introspettivi e intimi mai scritti dal frontman dei Pearl Jam. Brother The Cloud è un omaggio di Vedder al fratellastro scomparso dopo un incidente in montagna nel 2016 ed analizza la sofferenza proveniente dalla perdita di una persona amata in maniera molto penetrante.

Bonnie Raitt - Made Up Mind

D'impatto come un diretto allo stomaco. Made Up Mind è il singolo di punta di JUST LIKE THAT... ed è una cover di un brano del duo The Bros. Landreth. Raitt rende sua la traccia con un'interpretazione blues, impreziosita da formidabili interventi alla slide guitar.

Ozzy Osbourne - Degredation Rules

L'ultima release di Ozzy Osbourne, PATIENT NUMBER 9, ha sbalordito il pubblico di massa. Un disco ricolmo di inventiva e arricchito da collaborazioni d'eccezione. Il brano in questione vede la partecipazione di Robert Trujillo e Chad Smith, in grado di fornire una solida sezione ritmica su cui Tony Iommi ha detonato la sua chitarra, oscura e possente come la storia vuole.

Metallica - Lux Æterna

All'alba del quarantesimo anniversario del loro album di debutto, i Metallica hanno pubblicato a sorpresa un nuovo brano dopo 6 anni di silenzio discografico. La traccia si presenta come uno dei singoli più heavy rilasciati dal gruppo negli ultimi anni, destando inevitabilmente clamore tra gli appassionati.

The Black Keys - Wild Child

Il ritorno dei Black Keys alle sponde più familiari del loro sound non sarebbe potuto essere accolto meglio. Il groove di Wild Child è micidiale, con la band più affiatata e creativa che mai.

Iggy Pop - Frenzy

Selvaggia come da marchio di fabbrica della leggenda del punk.  Iggy Pop è esplosivo e non accenna a cedere il passo nemmeno per un istante, segnando una nuova hit nella sua brillante e trasgressiva carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like