Jethro Tull, Ray Charles e Nice nella Switched-on Symphony

Switched-on Symphony 1970
© Creative Commons
Oggi, 50 anni fa, si tenne il programma Switched-on Symphony dove il genere della musica diventava fluido, cui parteciparono i più leggendari musicisti – tra cui Ray Charles, Zubin Mehta e molti altri.

Il programma televisivo Switched-on Symphony, tenutosi il 14 marzo 1970, è stato un momento magico e decisivo per i veri appassionati di musica: un esperimento che unisce band rock del calibro dei Jethro Tull, i Nice e Santana con il mitico direttore d’orchestra Zubin Mehta e la Los Angeles Philarmonic Orchestra.

Da Bach al rock’n’roll, da Beethoven ai Beatles. “Nel programma volevo principalmente showmen” dichiarò Jack Good, produttore e ideatore di tutto: “Musicisti che potessero dare fuoco allo studio, in pratica. Stavo cercando una follia divina”. Ascolta parte della performance qui.

Zubin Mehta © Creative Commons

Una scena dello spettacolo vide l'orchestra sinfonica di 104 elementi sotto la direzione di Mehta che si unisce ai Nice in una versione da concerto pop di "America" da West Side Story. C'erano Mehta e i suoi uomini nelle loro vesti da pinguino e l'organista Keith Emerson in una tutina attillata argentea appollaiato con il suo gruppo sulle balconate, circondati da tende di velluto rosso.

Anche l’esibizione di Ray Charles che portò la vera essenza del blues nel programma fu memorabile: performò Yesterday, qui sotto vedere il video (che riporta la data 1969 per questioni di copyright).

Non perderti le nuove uscite di Classic Rock, Prog e Vinile, in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like