Quando ROBBIE ROBERTSON salvò il fondoschiena di ERIC CLAPTON

Giorno del Ringraziamento, 25 novembre 1976. I concerti d'addio sono spesso eventi celebrativi, ma nessuno si è mai ritirato con tanto stile quanto i The BandL’ultimo Valzer, diretto da Martin Scorsese, è stato un finale come nessun altro, con 5000 ospiti seduti per una cena a base di tacchino prima di godersi un set costellato di rockstar da una straordinaria formazione di musicisti, da Bob Dylan a Paul Butterfield, da Neil Diamond a Neil Young, da Joni Mitchell a Van Morrison, da Ronnie Wood a Ringo Starr.

Momenti salienti? Ce ne sono in abbondanza. Mavis Staples ha ripreso il nastro sussurrando: "Bellissimo!" mentre risuonano le note finali di The Weight , chiaramente estasiato dalla performance. La focosa versione di Caravan di Van MorrisonE, forse la cosa migliore di tutte, il duello di chitarra non pianificato tra il defunto Robbie Robertson di The Band ed Eric Clapton. I due hanno unito le forze su una cover di Further On Up The Road di Bobby Bland, con Clapton in rilassato, che suona da solo con precisione energica ed elegante. Ma poi è diventato interessante. 

"Avevamo appena dato il via alla canzone ed Eric stava suonando il suo assolo di apertura", ha detto Robertson. "Guardando il filmato, puoi vedere che la sua tracolla è un po' ripiegata, sembra che potrebbe staccarsi in qualsiasi momento - ed effettivamente gli cade. La chitarra semplicemente gli scivola via, e quando è successo - proprio come fai quando suoni in un gruppo - cerchi di coprire le spalle."

"Appena sono entrato con il mio strumento, ho cercato di fare finta di niente, giocandomela con disinvoltura. Nel frattempo Eric si è rimesso la tracolla ed è tornato a suonare, e l'intera canzone si è trasformata in una specie di dialogo di chitarra avanti e indietro. La gente lo chiama un 'duello' ma era più una conversazione di chitarra con molta passione.”

La conversazione della coppia apparve anche nell'album del 1975 di Clapton No Reason To Cry, con tutti i membri della band, e si sarebbero riuniti più volte nel corso degli anni. Nel 1986 hanno co-scritto It's In The Way That You Use It , dalla colonna sonora di The Color Of Money. Nel 2011, Clapton ha suonato in sette canzoni dell'album How to Become Clairvoyant di Robertson.

E nel 2000, quando Clapton è stato inserito nella Rock & Roll Hall Of Fame per il suo lavoro da solista, Robertson lo ha menzionato (così come anni prima The Band fece lo stesso). Naturalmente, la coppia ha rivisitato Further On Up The Road durante la sezione live dello spettacolo, e sebbene la performance potrebbe non essere stata feroce come la versione del 1976, è stata un'altra degna aggiunta alla conversazione.  

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

DAVID GILMOUR torna in Italia DOPO 8 ANNI 

DAVID GILMOUR ha appena annunciato sei date al Circo Massimo di Roma a settembre e…

1 giorno ago

Fuori oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di MICHELANGELO VOOD

Esce oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di inediti di MICHELANGELO VOOD, cantautore che…

1 giorno ago

Il 10 maggio 1957 nasceva Sid Vicious

Il 10 maggio del 1957 nasceva Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols e iconica del…

1 giorno ago

Il P-U-L-S-E WORLD TOUR dedicato ai PINK FLOYD torna in Italia!

Preparati per lo show più famoso al mondo dedicato ai PINK FLOYD: il P-U-L-S-E WORLD…

2 giorni ago

Steve Hackett a Spoleto per raccontare i GENESIS

Il prossimo 1° giugno, il chitarrista e compositore Steve Hackett sarà al Teatro Nuovo Menotti…

2 giorni ago

Il giro del mondo con i BEATLES

Grazie ad un video caricato da Vanity Fair, è ora possibile viaggiare per il mondo…

3 giorni ago

This website uses cookies.