GRUNGE: l’onda d’urto che cambiò il Rock | Classic Rock Anni 90

classic rock anni 90, anni 90, grunge
Il nuovo numero di Classic Rock anni 90!
Ecco una piccola anticipazione di ciò che vi aspetta sul nuovo volume Classic Rock dedicato agli anni 90, in uscita domani: grunge, alt-rock, metal e uno speciale dedicato ai tempi d’oro del nostro Vasco!

A cavallo tra gli anni '80 e '90, la città di Seattle si è trasformata in un epicentro musicale dirompente, dando vita al movimento grunge. Un’esplosione di sonorità distorte, testi introspettivi e un'attitudine anticonformista che ha travolto la scena rock mondiale, rivoluzionando il panorama musicale dell’epoca.

Le prime avvisaglie del Grunge si possono rintracciare già nella metà degli anni '80, con band come i Melvins, precursori del suono con la loro furia noise-rock. La scena di Seattle inizia a prendere forma con gruppi come i Green River, i Mudhoney e i Soundgarden, che fondono l'hardcore punk con l'heavy metal, creando un sound abrasivo e viscerale. Il successo si diffuse a macchia d’olio nell’underground americano perchè esprimeva a chiare lettere la disillusione che la nuova generazione ribelle provava: l’opulenza degli anni 80 aveva stancato.

L'anno di svolta è il 1991, con l'esplosione del fenomeno Nirvana: il loro leggendario album "Nevermind" irrompe nelle classifiche mondiali, trainato dall'iconica Smells Like Teen Spirit. La voce di Kurt Cobain grida in preda a emozioni convulsive e viscerali, con testi e titoli provocatori come “Moist vagina”, “I hate myself and I want to die” o “Territorial pissings”.

Sull'onda del successo dei Nirvana, altre band di Seattle conquistano la ribalta internazionale: i Pearl Jam con il loro rock energico e i testi poetici di Eddie Vedder, gli Alice in Chains con le loro atmosfere cupe e la voce graffiante di Layne Staley, e i Stone Temple Pilots con il loro sound eclettico e la teatralità di Scott Weiland.

Il Grunge, però, non era solo un genere musicale, ma un vero e proprio movimento culturale: i jeans strappati, colori cupi, i capelli lunghi lisci (al contrario dei vaporosi anni 80 dove i capelli facevano l’80% dell’outfit) ha influenzato la moda (come Rick Owens, Chopova Lowena per citarne alcuni) e lo stile di vita di un'intera generazione.

…Continua sull’ultimo numero di Classic Rock Anni 90, disponibile in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like