5 brani che David Bowie scrisse per altri artisti

david bowie

David Bowie fu un artista straordinariamente selettivo, le cui collaborazioni sono entrate nella storia. Vediamo le gemme che firmò per altri artisti.

Da Lou Reed a John Lennon e Freddie Mercury. Gli artisti con cui David Bowie ha collaborato hanno conquistato l'approvazione del Duca Bianco grazie a produzioni stellari, in grado di eguagliarlo nel successo e nell'eclettismo. David Bowie ha prodotto, cantato e scritto brani con e per altri musicisti, solo nel momento in cui questi godevano della sua stima. Di seguito, vi presentiamo i brani che Bowie firmò ed indirizzò ai colleghi che più apprezzava.

Mott The Hoople - All The Young Dudes

Questo brano del 1972 fa parte del quinto album della band. David Bowie lo scrisse nell'appartamento del frontman della band dopo che, questa, aveva rifiutato Suffragette City, anch'essa indirizzata a loro. Il brano divenne una hit, un inno del glam rock che sbaragliò le classifiche internazionali.

Mick Ronson - Growing Up And I'm Fine

2 anni dopo, il Duca regalò al suo storico chitarrista una traccia in particolare, da inserire nel suo disco di debutto solista. Non fu l'unico pezzo scritto dall'artista in quell'occasione. Il primo album di Ronson, infatti, include 3 testi di Bowie: Pleasure Man/ Hey Ma Get Papa, scritta insieme a Scott Richardson e Ronson stesso e la traduzione in inglese di Io Vorrei... Non Vorrei... Ma Se Vuoi di Lucio Battisti, intitolata Music Is Lethal.

David Bowie - Golden Years

Finì per essere interpretata da Bowie stesso che, però, aveva ben chiaro in mente il nome di chi avrebbe dovuto cantarla: Elvis Presley.

Iggy Pop - Nightclubbing

Scritta a quattro mani con Iggy durante la famigerata Berlin-Era, Nightclubbing si rivelò una hit assoluta, in grado di risollevare le sorti della carriera di Iggy e di marcare con gloria il suo debutto solista: THE IDIOT.

Iggy Pop - Lust For Life

Scrisse tutti i brani fatto salvo di The Passenger di Ricky Gardiner e Sixteen di Pop, all'interno di LUST FOR LIFE; disco di quest'ultimo del 1977, inclusa Tonight che Bowie avrebbe inciso insieme a Tina Turner e Lust For Life, divenuta una delle tracce più evocative nella discografia di Iggy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like