I 10 vinili più costosi degli ultimi 20 anni

i vinili più costosi degli ultimi 20 anni
I vinili più costosi degli ultimi 20 anni – foto di © Dids: https://www.pexels.com/es-es/foto/tocadiscos-negro-1653090/
Qui raccogliamo 10 fra i vinili più costosi dal 2003 ad oggi, che hanno raggiunto un valore di mercato elevatissimo. Tra gli autori degli album: Prince, i Sex Pistols e i Beatles.

Il vinile sta tornando in auge e il mercato del collezionismo dei dischi è in costante crescita. Con il rinnovato interesse per i dischi in vinile, alcuni pezzi rari e autentiche opere d'arte discografiche sono diventati sempre più preziosi, raggiungendo prezzi elevati che possono superare anche le cifre a cinque zeri. Ecco alcuni dei vinili più costosi degli ultimi 20 anni:

 

1. The Beatles - "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (Edizione giapponese) - $13,800

La versione giapponese di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles è uno dei vinili più rari e costosi al mondo. La copertina presenta una grafica differente rispetto all'edizione originale inglese, e solo poche copie sono state stampate. Nel 2013, una copia in perfette condizioni è stata venduta per 13.800 dollari.

2. Prince - "The Black Album" - $15,000

"The Black Album" di Prince è uno dei dischi più desiderati dai collezionisti, e sono pochissile le copie originali stampate. E, nel caso l’avessi anche tu che stai leggendo, congratulazioni: 2018, una copia del vinile originale è stata venduta per 15.000 dollari.

3. The Quarrymen - "That'll Be The Day" (Edizione privata) - $200,000

"The Quarrymen" era il nome della band che poi divenne i Beatles. Nel 1958, il gruppo registrò una serie di demo, tra cui una versione di "That'll Be The Day" di Buddy Holly. Solo tre copie di questa registrazione privata sono state stampate, e nel 2019 una di queste è stata venduta per 200.000 dollari.

4. Bob Dylan - "The Freewheelin' Bob Dylan" (Prima stampa) - $35,000

"The Freewheelin' Bob Dylan" è il secondo album di Bob Dylan, ed è diventato un classico della musica folk americana. La prima stampa dell'album è particolarmente rara, in quanto la copertina originale contiene una foto di Dylan e della sua allora fidanzata, Suze Rotolo. A causa di problemi legali, questa copertina fu presto sostituita con una diversa. Nel 2015, una copia della prima stampa in condizioni quasi perfette è stata venduta per 35.000 dollari.

5. Wu-Tang Clan - "Once Upon A Time In Shaolin" - $2 milioni

Nel 2015, i Wu-Tang Clan hanno pubblicato un album in edizione limitata di una sola copia intitolato "Once Upon A Time In Shaolin". L'album è stato venduto all'asta per 2 milioni di dollari ad un acquirente anonimo. L'accordo prevedeva che l'album non sarebbe stato pubblicato commercialmente per almeno 88 anni.

6. Sex Pistols - "God Save The Queen" (Prima stampa) - $13,000

"God Save The Queen" dei Sex Pistols è un classico dell'era punk rock e la sua prima stampa è molto rara. Nel 2015, una copia in condizioni quasi perfette è stata venduta per 13.000 dollari. La copertina dell'album, che mostra la regina Elisabetta II con una cintura di sicurezza sul volto, fu considerata troppo offensiva per il mercato britannico dell'epoca e il singolo non fu ufficialmente pubblicato nel Regno Unito.

7. The Beatles - "White Album" (Prima stampa UK) - $10,000

Il celebre "White Album" dei Beatles è uno dei dischi più venduti di tutti i tempi e la prima stampa britannica dell'album è molto ricercata dai collezionisti. Nel 2018, una copia in condizioni quasi perfette è stata venduta per 10.000 dollari.

8. The Rolling Stones - "Their Satanic Majesties Request" (Prima stampa UK) - $9,000

"Their Satanic Majesties Request" è l’album più provocatorio dei Rolling Stones, uscito nel 1967. La prima stampa britannica dell'album è particolarmente rara perché presenta una copertina 3D che richiedeva occhiali speciali per essere apprezzata appieno. Nel 2015, una copia in condizioni quasi perfette è stata venduta per 9.000 dollari.

9. Pink Floyd - "Dark Side Of The Moon" (Prima stampa UK) - $3,000

"Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd è uno degli album più influenti della storia del rock. La prima stampa britannica dell'album è molto ricercata dai collezionisti perché presenta una copertina di alta qualità con il famosissimo prisma che riflette la luce. Nel 2014, una copia quasi immacolata è stata venduta per 3.000 dollari.

10. The Beatles - "Please Please Me" (Prima stampa UK) - $9,000

"Please Please Me" è il primo album dei Beatles ed è stato pubblicato nel 1963. La prima stampa britannica dell'album è molto rara perché presenta una copertina diversa rispetto alle edizioni successive. Nel 2015, è stata venduto per 9.000 dollari un esemplare quasi perfetto.

Questi sono solo alcuni degli esempi di vinili che hanno raggiunto cifre elevatissime sul mercato dei collezionisti. Tuttavia, è importante notare che non tutti i dischi rari hanno un prezzo così elevato e che il valore di un vinile dipende da molti fattori, tra cui la rarità, lo stato di conservazione e la storia del disco stesso.

Scopri tutti gli aggiornamenti dal mondo della musica Rock (e non solo) su Classic Music, Prog Italia e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nella tua edicola di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like